venerdì 2 gennaio 2015

December Wrap Up

Rubrica a cadenza mensile, postata gli ultimi giorni del mese, oppure i primi del successivo. Consiste nel ricapitolare le letture e le attività del blog del mese appena passato.

Buon anno, lettori! Spero che il vostro 2015 sia iniziato nel migliore dei modi!
Oggi vi parlo dei pochi (ma buoni) libri che ho letto durante il mese di dicembre. In realtà la cosa triste è che questi 5 libri li ho letti tutti praticamente nella prima metà del mese, quindi avrei potuto leggerne altrettanti nella seconda, ma come sapete sono stata male durante le feste e questo non mi ha permesso di leggere molto. Infatti ci sono altri due libri che ho iniziato, ma ancora non ho finito, perciò li includerò nel Wrap Up di gennaio. 
Comunque dei 5 libri che ho letto, ben 3 sono finiti tra i miei Best Books of 2014! Un record per un solo mese! Sono molto soddisfatta.


Will Ti Presento Will, di John Green & David Levithan
★★★★½
Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, che mi sarei sentita così vicina ai personaggi, a tutti quanti. E invece questo è un romanzo che, per quanto a volte possa apparire sopra le righe, coinvolge anche per questo. Da amante dei musical poi, non potevo che restare affascinata e incantata da quello che viene messo in scena qui. E dal personaggio di Tiny, che ne è attore protagonista, regista e sceneggiatore. E sono proprio questo musical e questo personaggio a racchiudere il cuore di una storia che, tra le molte tematiche trattate, dall'omosessualità all'eterosessualità, dall'amore all'adolescenza, alla depressione, su tutte fa prevalere l'amicizia. E il coraggio.
QUI la mia recensione completa.  


Il Tuo Meraviglioso Silenzio, di Katja Millay
★★★★★
Questo romanzo di meraviglioso ha molto più che il silenzio. La migliore lettura del mese, per me.
È uno dei romanzi più coinvolgenti e appassionati che io abbia mai letto. Drammatico, forte, oscuro. Incredibilmente dolce, romantico, vero e potente. È tutto questo e molto di più. Ma la sua vera forza sono i personaggi, così ardenti e incandescenti tra le pagine, da lasciare senza fiato. Complessi, contraddittori, reali. 
La protagonista non parla, eppure la sua storia ha una delle voci più forti che io abbia mai sentito.
Un romanzo che con la sua potenza narrativa incendia, sconvolge, acceca. E che non vi lascerà facilmente.
QUI la mia recensione completa.


Lola and the Boy Next Door, di Stephanie Perkins [ENG]
★★★★★
Amo Stephanie Perkins. E ho bisogno di altri suoi romanzi nella mia vita. La proclamo ufficialmente regina indiscussa dei romance YA. 
Questo libro è una meraviglia. L'ho adorato a livelli che non vi saprei nemmeno descrivere, e credo di averlo apprezzato anche più di Anna and the French Kiss. Non so, forse l'ho solo letto nel momento migliore. Ma i personaggi mi sono entrati così tanto nel cuore, che appena finito avevo già voglia di rileggerlo da capo. E ancora e ancora. 
Lola & Cricket sono una delle coppie più dolci e adorabili di cui io abbia mai letto. E ancora adesso, se ci penso, mi vengono gli occhi a cuoricino. E vi assicuro che a me non vengono facilmente.


The Duff, di Kody Keplinger [ENG]
★★★★★
Questo è stato forse il libro che in assoluto mi ha più sorpreso in tutto il 2014. L'ho adorato. E mai avrei potuto immaginare che mi avrebbe preso fino a questo punto. Mi immaginavo una lettura leggera, simpatica e veloce. Qualcosa di dimenticabile. E invece no.
Mi sono innamorata follemente della storia d'amore principale. Il libro è breve, ma l'autrice è stata davvero brava a descrivere il modo lento e realistico in cui i sentimenti dei due protagonisti si sviluppano. Ho un debole per quelle storie d'amore che nascono e crescono lentamente. Ancora di più adoro quelle dove i due personaggi all'inizio non si sopportano e poi, pian piano e con loro enorme sorpresa, si ritrovano innamorati. Questo è ciò che succede qui. Ma questa è anche una storia che insegna a valorizzarsi e ad apprezzarsi per come si è, sapendo che tutti almeno una volta nella vita ci siamo sentiti inadeguati, tutti almeno una volta siamo stati il/la DUFF (Amico/a brutto e grasso designato). Dovete leggere per capire. E io vi consiglio assolutamente di farlo!


Meant To Be, di Lauren Morrill [ENG]
★★★
Ho iniziato a leggere questo libro con forse fin troppo entusiasmo. La trama mi sembrava perfetta: lui e lei si odiano (vedi sopra), ma vanno in gita scolastica a Londra (LONDRA!!!), la prof. li mette insieme come compagni di viaggio perché non si perdano mai di vista, e qualcosa inizia a cambiare.
E invece non mi è piaciuto molto. Cioè, intendiamoci, è una lettura carina, ma per me non è stata nulla di più. Purtroppo devo sceglierla come la peggiore del mese. Perché ho avuto alcuni problemi con questo romanzo. Soprattutto la protagonista. L'ho trovata sinceramente insopportabile. Ogni cosa che faceva e diceva mi faceva alzare gli occhi al cielo. Per alcuni versi è la tipica, noiosa, eternamente indecisa protagonista sedicenne degli YA. Per altri versi, è anche peggio, perché è una specie di irritante saputella con la mentalità di una settantenne e delle convinzioni idiote su cui basa ogni sua singola azione. Oltre al fatto che si dipinge tanto come una vittima, ma poi passa il 70% del romanzo a sparlare dei suoi compagni di classe, cioè sostanzialmente di tutti gli altri personaggi. 
Comunque magari dopo aver letto ben quattro contemporaries di seguito, ero solo un po' stanca del genere. Perciò non prendete il mio parere come oro colato (non fatelo mai in ogni caso, eh).



Recensioni del mese

Rubriche 
W... W... W... Wednesdays 
 [#7]
Top Ten Tuesday 

Gruppo di Lettura 
"My True Love Gave To Me" 
[#1; #2; #3; #4]
 
Tag

Altro
 
TBR di dicembre
Maze Runner - La Fuga (da finire) / Maze Runner - La Rivelazione / Anime Legate / L'Ultimo Sacrificio / Il Mistero del Talismano Perduto / The Sky Is Everywhere / The D.u.f.f. / The Darkest Minds / Will Ti Presento Will / Lola and the Boy Next Door / Isla and the Happily Ever After / My True Love Gave To Me (in corso)
 
TBR di gennaio
Harry Potter e la Pietra Filosofale

Note
- Con la mia TBR di dicembre è andata un po' meglio che con quella di novembre, perciò non mi lamento. Invece nella TBR di gennaio ho messo solo HP perché in effetti è l'unico libro che so per certo che leggerò. Per il resto, davvero non ne ho idea. Ci sono troppi libri che vorrei leggere, quindi mi sa che per questo mese baserò tutte le letture su un'ispirazione del momento!
- Questo mese il blog ha raggiunto i 200 followers! E la pagina Facebook relativa al blog ha raggiunto i 100 mi piace, quindi grazie a tutti! ❤ 
- Se non lo avete fatto, potete ancora partecipare al giveaway in corso sul blog, che ho organizzato per il mio ventesimo compleanno (che sarà l'11 gennaio.. avete tempo fino ad allora!)



E il vostro dicembre come è andato? Letture migliori e peggiori del mese? Ditemi :D
Un bacione a tutti!

18 commenti:

  1. Ciao Giada! Ho ricevuto Lola and the boy next door per Natale e non vedo l'ora di iniziarlo !! Adoro la Perkins :D
    Invece Il Tuo Meraviglioso Silenzio voglio tanto leggerlo, la tua recensione mi aveva incuriosito molto!
    The Duff ce l'ho in WL... E vorrei leggerlo in previsione dell'uscita del film... :)
    Complimenti per i traguardi raggiunti sia sul blog che sulla pagina Facebook <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoroo la Perkins *___* Lola è bellissimo!!
      Ti consiglio di leggere The Duff prima dell'uscita del film, perché dal trailer sembra molto diverso :/
      Graziee!! <3

      Elimina
  2. Felice anno nuovo anche a te, Giada!

    Sono tutti libri che mi piacerebbe tantissimo leggere ❤
    Sul libro di Green e Levithan non ho dubbi, so già che lo adorerò!
    The Duff e Lola and the boy next door ormai aspetto che li pubblichino in italiano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è davvero bello ed è un peccato che sia leggermente meno popolare degli altri libri di Green e Levithan!
      The Duff e Lola comunque sono molto facili da leggere in inglese, potresti provare! :D

      Elimina
  3. Ciao, nuova follower :)
    Io ho solo Will ti presento Will, reperito per "vie traverse" perchè ho letto ben due romanzi di Green (Colpa delle stelle e Cercando Alaska), ma non mi sono piaciuto proprio per niente. Nonostante tutto vorrei dare una possibilità a questo romanzo perchè l'argomento trattato dagli autori rientra nelle mie corde, di conseguenza spero che non mi deluda :)

    A presto :)

    - Nageki
    (http://www.ilprofumodellepaginestampate.it/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per esserti unita ai followers, benvenuta! :D
      L'unico altro libro di Green che ho letto è Colpa delle Stelle, che mi ha un po' deluso, forse per tutto l'entusiasmo e le aspettative che si erano create.. Cercando Alaska invece sarà una delle mie prossime letture!
      Will ti Presento Will comunque te lo consiglio, è assolutamente particolare e molto diverso da Colpa delle stelle :)

      Elimina
  4. Complimenti per il raggiungimento dei 200 follower ^_^
    Non vedo l'ora di leggere Il tuo meraviglioso silenzio.. dev'essere bellissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elii *__*
      Sìì, leggilo, è davvero stupendo, penso che potresti innamorartene anche tu! :D

      Elimina
  5. Giadaaa sono quasi alla fine de Il tuo meraviglioso silenzio, e fammi dire che meglio di così proprio non potevo cominciare il 2015 *o* Bello, bello, bello!!!
    Ah, non so a me Duff non mi ispirava, ma ora se me ne parli bene vuol dire che devo leggerlo per forza xD Complimenti per i 200 followers e per la tbr da un solo libro LoL xDxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah Rosaaa lo sapevoo!! *O* Non poteva non piacerti!!!
      The Duff a me è piaciuto moltissimo e non me lo aspettavo per niente, però ho anche sentito pareri negativi.. penso sia un libro che non tutti apprezzano allo stesso modo, ma comunque ti consiglio di provare!
      Ahahah sìì ormai, per gennaio vado a intuito :D

      Elimina
  6. Buon anno Giadaa! ♥
    Will ti presento Will era piaciuto molto anche a me!! *_*
    Per My true love gave to me sono un po' indietro ma spero di raggiungervi presto!! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te, Valee! ♥
      Tranquilla, non c'è problema, l'importante è che tu ti stia godendo la lettura! :D

      Elimina
  7. Ciao Giada! Leggere i tuoi post mi fa venire voglia di leggere ogni libro di cui parli!! Mentre cercavo su amazon però ho visto che molti sono in inglese e volevo chiederti un consiglio, con l'inglese me la cavo abbastanza però non ho mai letto un intero libro in madre lingua ma la cosa mi intriga un sacco e ho sempre desiderato farlo..

    Perciò volevo chiederti se secondo te è una cosa fattibile, e magari andando avanti riuscirò sempre meglio :) Magari se hai da suggerirmi qualche libro abbastanza semplice per iniziare :D (io pensavo a Anna and the French Kiss ma non saprei!)

    Mi piacerebbe troppo aggiungere alla mia lista del 2015 qualche lettura in inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!! Sono felice di ispirarti!! :D
      Guarda, per la lettura in inglese, il mio consiglio è di cominciare e provare, magari anche con qualcosa di semplice, e non demordere se all'inizio ti sembra complicatissimo.
      Io ho iniziato proprio nel 2014 a leggere in lingua, e poi una volta presa la mano, non sono più riuscita a smettere. Pensa che adesso la maggior parte dei libri che compro e leggo sono in inglese.
      All'inizio è assolutamente normale avere qualche difficoltà, ma il segreto sta nel continuare e non desistere, perché poi molti termini e parole ricorrono nei romanzi, soprattutto quelle che riguardano delle azioni o dei sentimenti comuni e quotidiani, oppure le espressioni idiomatiche che alla fine dopo un po' impari a riconoscere.
      Io mi sono trovata molto bene con il primo libro che ho letto in inglese, che è stato World After, di Susan Ee, secondo volume di una serie paranormal distopica che io adoro, ma che in Italia è interrotta (il primo libro però è stato pubblicato dalla Leggereditore come L'angelo caduto). Anche Anna and the french kiss e in generale tutti i libri della Perkins sono molto semplici comunque, devi sono abituarti e dopo qualche capitolo non avrai difficoltà. Ho trovato molto facile anche Fangirl, di Rainbow Rowell, e The Duff, di Kody Keplinger. Ce ne sono anche altri, che non ho ancora letto per intero, ma che ho cominiciato e mi sono sembrati facili, ad esempio Of Poseidon, di Anna Banks, e Unearthly, di Cynthia Hand (entrambi sul genere Paranormal Romance). Anche i libri di Jessica Sorensen (genere New Adult) sono molto semplici da leggere in lingua, ma la maggior parte sono disponibili anche in italiano.
      Spero di esserti stata utile! Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure, sono felice di aiutarti :D

      Elimina
    2. Grazie per l'ottima risposta, mi sei stata di grandissimo aiuto! Poco dopo aver commentato mi erano già venuti mille dubbi, se era veramente il caso di mettermi a leggere libri in inglese quando ne ho già una marea in italiano. Ma non c'è niente da fare, è una cosa che voglio provare da troppo e le tue parole mi hanno convinta :) seguirò il tuo consiglio, appena posso vado a comprare L'angelo caduto e poi proverò a leggere il seguito in inglese :D e anche Fangirl che è da un sacco che attendo che esca anche in Italia e sono troppo curiosa!!

      Elimina
    3. Figurati! Vedrai che non sarà così difficile :)
      Comunque sì ti consiglio di leggere sia L'angelo caduto, sia Fangirl.. sono due tra i miei libri preferiti! ^__^

      Elimina
  8. Sono stra-felice di vedere che "The DUFF" ti è piaciuto ç___ç Ero un po' indecisa se leggerlo o no quando uscirà ma ora mi sono sbilanciata ;) Non vedo l'ora che comincino ad uscire tutti quei libri belli **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì, finalmente delle belle uscite quest'anno *O*
      Leggilo, leggilo.. non te ne pentirai!!

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤